Content

Nuova Olympus E-5 al Photokina 2010

Monday 27 September 2010
Tra le poche novità di rilievo al recente Photokina 2010 dove non si sono registrate presentazioni di fotocamere rivolte a un pubblico di professionisti, brilla sicuramente la nuova Olympus E-5

La Olympus è rinomata per aver sviluppato il sistema Micro Quattro Terzi insieme a Panasonic, la Olympus E-5 è il naturale sviluppo di questa tecnologia che ha garantito una nicchia molto ampia alla casa produttrice.
La Olympus E-5 arriva come successore della E-3, ed è progettata per le esigenze di fotografi semi-professionisti e professionisti. Questo è un settore di mercato in cui non vi è stata grande concorrenzada da parte di giganti come la Canon e Nikon per anni.

Il corpo della Olympus E-5 sembra essere cambiato molto poco dalle precedenti. La parte anteriore della fotocamera è rimasta la stessa. Come ci si aspetta da una fotocamera DSLR in questo segmento, le dimensioni sono molto grandi e la Olympus E-5 pesa anche un bel po '.


La Olympus E-5, nonostante la sua finitura professionale, è in realtà più semi-pro, come rivela il flash incorporato. Anche se ci sono sempre più professionisti in grado di apprezzare il flash incorporato, le macchine fotografiche DSLR pro sono solitamente progettate senza questo comodo strumento (si pensi alla eos 5D della Canon).
Il flash incorporato si solleva molto e supporta anche un innovativo sistema Olympus 'flash wireless a governare lampeggiatori remoti.

La parte posteriore della Olympus E-5 è cambiata di più. Il display rotante è rimasto, ma le dimensioni sono chiaramente aumentati, fino ai 3 pollici 8standard attuale). La risoluzione è visibilmente aumentata, 920,000 pixel. Il display rotante, introdotto solo di recente in ambito reflex da Nikon e ora anche da canon (eos 60D) facilita molto l’uso del Live View è che dà chiaramente il fotografo più libertà nel fare una composizione da posizione decentrata.


A causa del display più grande, i pulsanti sul retro della Olympus E-5 sono stati spostati. La fila di pulsanti sotto il display della E-3 è scomparsa e alcuni sono stati ricollocate al di sopra del display LCD. L'interruttore per aprire il vano della scheda di memoria è scomparso. Il doppio slot per schede è rimasta, ma la xD Picture Card è stata eliminata. Questo era prevedibile, visto che il sistema xD non è riuscito a conquistare una quota di mercato. La Olympus E-5 ora supportale schede CompactFlash e il formato SDHC.


La Olympus ha ritenuto che 12 megapixel è una risoluzione ottimale, il che ovviamente non può che risultare gradito a chi non ne poteva più della corsa ai megapixel. Una posizione che, commercialmente parlando, risulta difficile da difendere quando la concorrenza ha aumentato la risoluzione fino a 14, 16 e 20 + Megapixel. La ragione sembra anche essere il formato Quattro Terzi, che fa fatica ad adeguarsi ai valori di ISO elevati con numeri più alti di pixel. Pertanto la Olympus ha progettato un nuovo processore TruePic V + per l'E-5, che fa uso di algoritmi avanzati per la riduzione del rumore.


La funzione di video HD è una grande novità. La Olympus E-5 supporta i video HD 720px, il che rende la fotocamera all'altezza delle aspettative minime del videografo. Il suono è registrato in mono, ma è possibile collegare un microfono stereo. La Olympus E-5, tuttavi, non può competere con il mondo delle registrazioni professionali video DSLR.

La Olympus E-5 è una fotocamera incredibilmente solida, una DSLR affidabile. Si tratta di una macchina fotografica con cui è possibile lavorare in qualsiasi circostanza. La finitura è di alta qualità e la Olympus E-5 si presenta come capace di grande affidabilità in tutte le sue caratteristiche. Se questo sia sufficiente per attirare un nuovo pubblico di fotografi è da vedere.

Info tratte da www.photokina-show.com

Contact Form

Name

Email *

Message *