Content

NIKON D7000, una grande novità dal Photokina 2010

Friday 1 October 2010
Presentata al Photokina 2010, la nuova Nikon D7000 va a sostituire nel segmento prosumer la già ottima D90. Partendo dal corpo macchina, migliora la robustezza della D90 e si nota subito una certa somiglianza con la stessa, anche se è stata curata di più l'ergonomia. La D7000 si presenta con diverse migliorie tecniche come il sensore DX di 16,2 Mpixel, con ben 39 punti di messa a fuoco. Gli ISO vanno ora da 100 a 6400, contando poi che sono espandibili fino a 256000. Eredita poi dalle sorelle di fascia superiore il motore di elaborazione EXPEED2. Nikon poi introduce anche nella fascia prosumer con la D7000 la possibilità di registrare video in Full HD.

Il tanto atteso rimpiazzo per la DSLR Nikon D90 non è esattamente quello che molti si aspettavano, ma in verità appare come qualcosa di diverso e secondo me entusiasmante per molti utilizzatori di reflex Nikon e anche per chi desideri un upgrade sostanzioso della D90.

Sono un felice utilizzatore di fotocamere Canon ma guardo sempre con interesse alle novità della casa giallonera, che soprattutto nella fascia media e consumer è capace di proporre novità che sono degne di nota, non semplici rifacimenti riempiti di tecnologie francamente poco appetibili per un fotografo, di più forse per un amatore o un tecnomane.


Caratteristiche principali:
*Il sensore di immagine CMOS in formato DX da 16,2 megapixel consente di ottenere immagini reali caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.
*Elevata sensibilità alla luce ISO (100-6400) , estendibile manualmente fino a 25600 utilizzando l'impostazione Hi2. Consente tempi di posa più rapidi per immagini estremamente dettagliate con disturbo minimo quando si riprendono soggetti in rapido movimento o si scattano fotografie in condizioni di scarsa illuminazione. Dispone di un'impostazione ISO auto.
*Modulo di elaborazione delle immagini EXPEED 2: ottimizza le tecnologie della fotocamera per offrire prestazioni elevate e qualità delle immagini eccezionale, il tutto con un consumo di energia minimo.
*Design solido: le calotte superiori e posteriori, realizzate in lega di magnesio, sono robuste ma leggere, mentre i giunti resistenti a tutte le condizioni ambientali proteggono la fotocamera da polvere e umidità.
*Copertura completa del mirino con un ingrandimento di circa 0,94x per una composizione precisa.
*Unità otturatore di lunga durata testata per 150.000 cicli. Dispone di un controllo dell'otturatore preciso e di un'affidabilità eccezionale, con un tempo di posa fino a 1/8000s e una sincronizzazione flash fino a 1/250s.
*Due alloggiamenti card di memoria SD: per una migliore versatilità di ripresa. È possibile utilizzare la seconda card quando la prima è piena o registrare le immagini fisse su una e i filmati sull'altra. Compatibile con SDXC.
*Sistema autofocus a 39 punti di eccezionale precisione con nove sensori a croce al centro. Offre una copertura di autofocus rapida e precisa in tutta l'inquadratura. Anche se il soggetto è decentrato, in rapido movimento o completamente imprevedibile, i quattro modi area AF, incluso autofocus con tracking 3D, offrono sempre risultati nitidi.
*Il sensore di misurazione RGB da 2.016 pixel offre una misurazione esposimetrica accuratissima per esposizioni esatte e fornisce dati precisi al sistema di riconoscimento scena della fotocamera, che ottimizza esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco subito prima dello scatto dell'otturatore, per immagini di estrema nitidezza.
*Ripresa in sequenza a 6 fps: cattura azioni in movimento alla cadenza di sei fotogrammi al secondo.
*Risposta rapida: offre un avvio quasi istantaneo e un ritardo allo scatto di 0,052 secondi.
*D-Movie – filmati Full HD (1920 x 1080): un pulsante di registrazione dedicato consente di acquisire bellissimi filmati in alta definizione (HD) all'istante. La modalità AF-F mantiene tutto a fuoco mentre si scatta e la fotocamera supporta l'utilizzo di un microfono esterno, così è possibile registrare un audio stereo di qualità. Le semplici funzionalità di modifica permettono di apportare cambiamenti ai filmati direttamente dalla fotocamera


La D7000 occupa una nuova posizione nel comparto DSLR di Nikon, tra la D90 e D300S e, in controtendenza rispetto al riposizionamento della serie X0D Canon, la Nikon va a riempire un gap tra la serie top del formato APS-C e le fotocamere amatoriali più evolute. Uno spazio di mercato che la Canon sembra aver abbandonato proponendo una 60D che lascia a competere la sola eos 7D, nella fascia semi-pro un tempo occupata dalla 50D.

Ergonomicamente, la D7000 appare simile alla D90 ma anche esternamente presenta notevoli miglioramenti, grazie ad una scocca in lega di magnesio e a un rivestimento in gomma spessa sul manico e sul retro della fotocamera. In termini di specifiche, la D7000 supera effettivamente la D300S sotto molti aspetti, e il sensore da 16.2Mp offre la più alta risoluzione tra le DSLR Nikon, dietro solo ai 24MP della D3X. Tutti questi pixel sono caricati su un sensore CMOS di nuova concezione, che è quasi certamente lo stesso o molto simile a quella del Sony Alpha SLT-A55. Così come la risoluzione extra, il nuovo sensore offre anche un più alto range di 100-6400 ISO, espandibile fino all'equivalente di 25.600 ISO.


L’autofocus della D7000 e sistemi di misurazione sono anche stati rinnovati, e rappresentano un importante aggiornamento di quelli utilizzati nella D90. La nuova fotocamera dispone di un set di 39 punti AF con 9 punti AF a croce e lavora in collaborazione con un nuovo sensore di 2.016-pixel per la misurazione RGB tale da consentire l’”AF tracking 3D”. Altre modifiche riguardano lo stesso pulsante di attivazione del liveview presente nella Nikon D3100, la capacità di fare filmati, come recentemente annunciato, e una specifica HD notevolmente migliorata, fino al 'Full HD', con una risoluzione di 1920x1080 a 24fps. A differenza della D90, la D7000 può anche mantenere l’autofocus quando è attivo il liveview e durante le riprese di film.
Inoltre la nuova fotocamera ha un alloggio doppio, per due schede SD

Le caratteristiche di questa nuova semi-pro che sembra andare a fare concorrenza interna alla Nikon D300s lasciano presagire l’imminente (o quasi) uscita di una D400 che ne erediti le innovazioni tecnologiche in un corpo macchina più evoluto e professionale. Sarà interessante vedere anche come reagirà la Canon che nella fascia di mercato occupata ora da d7000 e D300s (D400s ?) offre la pur ottima eos 7D come unica scelta.


Personalmente ho sempre apprezzato molto la scelta della Nikon di concepire fotocamere amatoriali di fascia alta con alcune caratteristiche più vicine alle professionali, come il corpo in lega di magnesio e l’ergonomia, l’autofocus, rumore contenuto, pur sacrificando i megapixel che, a dirla tutta, su un formato APS-C non dovrebbero mai superare i 12-14 milioni (come su FF non oltre i 22-24 milioni).

E’ indubbio che questa fotocamera non può rivaleggiare con la eos 7D (anche se aspettiamo test rigorosi al riguardo) fosse anche solo per il sistema autofocus di quest’ultima e la tropicalizzazione, né è nelle intenzioni della Nikon, ma certamente risulta molto appetibile non solo ai fotoamatori più esigenti, anche ai professionisti in cerca di una seconda/terza macchina dai costi più abbordabili ma sufficientemente affidabile.

La Nikon D7000 dovrebbe entrare nel mercato con un costo intorno ai 1100-1200 dollari (solo corpo), come la d90 all’epoca del suo lancio.


La Nikon, tranne forse per la D200, non ha mai deluso le aspettative alimentate dalle caratteristiche tecniche, al momento dei test sul campo delle nuove fotocamere, se così sarà, difficilmente potrò non consigliare una fotocamera con queste caratteristiche agli allievi dei miei corsi alla ricerca di fotocamere più solide ed evolute, visto che per il momento appare come l’unica possibile a chi non voglia affrontare un acquisto più impegnativo come la eos 7D.

Per approfondire:

La consueta “hands-on review” di DPREVIEW

Test sul campod di Chase Javrvis

-------------------------------
Scheda tecnica:

Tipo di fotocamera Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo

Innesto dell'obiettivo Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF)

Angolo di campo effettivo Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5 × (formato DX Nikon)

Pixel effettivi 16,2 milioni

Sensore di immagine Sensore CMOS 23,6 x 15,6 mm; pixel totali: 16,9 milioni

Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario)

Dimensione dell'immagine (pixel) 4.928 × 3.264 [L]; 3.696 × 2.448 [M]; 2.464 × 1.632 [S]

Formato file NEF (RAW): 12 o 14 bit, compressione senza perdita o compressione. JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (peso costante); compressione Qualità ottimale disponibile. NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG

Sistema Picture Control Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico; Ritratto, Paesaggio; l'impostazione di Picture Control selezionata può essere modificata; memorizzazione dei Picture Control personalizzati

Supporti di memorizzazione Card di memoria SD (Secure Digital), card di memoria SDHC e SDXC

Due slot per card Il secondo slot può essere utilizzato per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup o per memorizzare separatamente copie create in formato NEF+JPEG; è possibile copiare le immagini da una card all'altra

File system DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif 2.3 (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras), PictBridge

Mirino Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma

Copertura dell'inquadratura Circa il 100% in orizzontale e in verticale

Ingrandimento Circa 0,94 x (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0 m-1)

Distanza di accomodamento dell'occhio 19,5 mm (-1,0 m-1)

Regolazione diottrica Da -3 a +1 m-1

Schermo di messa a fuoco Schermo smerigliato con campo chiaro BriteView II tipo B con cornici di area AF (è possibile visualizzare il reticolo)

Specchio reflex Ritorno rapido

Anteprima profondità di campo Premendo il pulsante anteprima profondità di campo, l'apertura dell'obiettivo si arresta sul valore selezionato dall'utente (modi A e M) o dalla fotocamera (altri modi)

Apertura dell'obiettivo A riapertura istantanea, comando elettronico

Obiettivi compatibili DX NIKKOR: supportate tutte le funzioni. AF NIKKOR di tipo G o D: supportate tutte le funzioni (PC Micro-NIKKOR non supporta alcune funzioni); obiettivi IX NIKKOR non supportati. Altri AF NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II; obiettivi per F3AF non supportati. AI-P NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II. Obiettivi senza CPU: utilizzabile nei modi A e M; visualizzazione della misurazione Color Matrix e del valore del diaframma supportata solo se l'utente fornisce i dati relativi all'obiettivo (solo obiettivi AI); telemetro elettronico utilizzabile se l'apertura massima è di f/5.6 o superiore

Tipo di otturatore Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico

Tempo di posa Da 1/8000 a 30 sec. in step da 1/3 o 1/2 EV, posa B, tempo (necessario telecomando opzionale ML-L3), X250

Tempo sincro flash X=1/250 sec.; sincronizzazione con l'otturatore su 1/320 sec. o un tempo più lungo (il campo di utilizzo del flash viene ridotto con tempi di posa compresi tra 1/250 e 1/320 sec.)

Modo di scatto S (fotogramma singolo), CL (continuo a bassa velocità), CH (continuo ad alta velocità), Q (scatto silenzioso), (autoscatto), (comando a distanza), MUP (M-Up)

Velocità di scatto Da 1 a 5 fps (CL) o 6 fps (CH) (standard CIPA)

Autoscatto 2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec.

Modo di scatto remoto Comando a distanza ritardato, comando a distanza rapido, M-Up remoto

Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica con TTL, con sensore RGB da 2.016 pixel

Metodo di misurazione esposimetrica Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix disponibile con obiettivi senza CPU se l'utente fornisce i dati obiettivo. Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 8 mm al centro dell'inquadratura, possibilità di cambiare il diametro del cerchio in 6, 10 o 13 mm oppure la ponderazione può essere basata sulla media dell'intera inquadratura (fissa a 8 mm quando sono utilizzati obiettivi senza CPU). Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% dell'inquadratura) con il centro nel punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU)

Campo di misurazione esposimetrica Matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV. Misurazione spot: da 2 a 20 EV (equivalente a ISO 100, obiettivo f/1.4, 20°C)

Terminale di accoppiamento esposimetro Combinato CPU e AI

Modo di esposizione Auto (Auto, Auto [senza flash]), Scena (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Ritratto di animali domestici, Lume di candela, Fiori, Colori autunnali, Alimenti, Silhouette, High key e Low key), Auto programmata con programma flessibile (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto priorità diaframmi (A), manuale (M), U1 (impostazioni utente 1), U2 (impostazioni utente 2)

Compensazione dell'esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV

Bracketing di esposizione da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV

Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L

Sensibilità ISO Sensibilità ISO da 100 a 6400 in step di 1/3 o 1/2 EV; può essere impostata su circa 0,3, 0,5, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 25600) oltre ISO 6400. Disponibile controllo automatico ISO (indice di esposizione consigliato)

D-Lighting attivo Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No

Bracketing D-Lighting attivo 2 fotogrammi utilizzando un valore specifico per un fotogramma o 3 utilizzando valori predefiniti per tutti i fotogrammi

Autofocus Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 4800DX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 39 punti AF (inclusi 9 sensori a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di circa 0,5–3 m)

Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (equivalente a ISO 100 a 20 °C)

Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico

Punto AF Selezionabile tra 39 o 11 punti AF

Modo area AF AF a punto singolo; AF ad area dinamica a 9, 21 o 39 punti, tracking 3D, area AF auto

Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L

Flash incorporato Sollevamento automatico del flash incorporato. Sollevamento manuale con rilascio a pulsante

Numero guida Circa 39/12, 39/12 con flash manuale (m, ISO 100, 20°C)

Controllo flash TTL: fill-flash con bilanciamento i-TTL e flash i-TTL standard per reflex digitale mediante sensore RGB da 2.016 pixel disponibili con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400 (il fill-flash con bilanciamento i-TTL è disponibile se è selezionata la misurazione esposimetrica matrix o ponderata centrale). AA (Auto Aperture): disponibile con SB-900, SB-800 e obiettivi CPU. Auto non TTL: le unità flash supportate includono SB-900, SB-800, SB-28, SB-27 e SB-22S. Manuale con priorità alla distanza: disponibile con SB-900, SB-800 e SB-700

Compensazione flash Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV

Bracketing flash da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV

Indicatore di flash pronto Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno opzionale, ad esempio SB-900, SB-800, SB-700, SB-600, SB-400, SB-80DX, SB-28DX o SB-50DX sono completamente carichi; lampeggia per 3 secondi dopo l'azionamento del flash a piena potenza

Slitta accessori Contatto caldo ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza

Nikon Creative Lighting System (CLS) Illuminazione avanzata senza cavi supportata con flash incorporato, lampeggiatori quali SB-900, SB-800, SB-700 oppure sistema di illuminazione con SU-800 come commander e SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-R200 come unità remote; sincro FP automatico a tempi rapidi e illuminazione pilota supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS eccetto per SB-400; comunicazione informazioni colore flash e blocco FV supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS

Terminale sincro Adattatore sincro AS-15 (acquistabile separatamente)

Bilanciamento del bianco Auto (2 tipi), Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 5 valori), scelta della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni, bracketing del bilanciamento del bianco: 2–3 fotogrammi in step di 1, 2 o 3

Motore di messa a fuoco Live View Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (M)

Modo area AF AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, AF con inseguimento del soggetto

Autofocus AF a contrasto di fase in qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF)

Misurazione esposimetrica dei filmati Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale

Metodo di misurazione esposimetrica Matrix

Dimensioni del fotogramma (pixel) e frequenza fotogrammi [NTSC] 1.920 × 1.080 (24p); 24 (23,976) fps. 1.280 × 720 (30p); 30 (29,97) fps. 1.280 × 720 (24p); 24 (23,976) fps. 640 × 424 (30p); 30 (29,97) fps. [PAL] 1.920 × 1.080 (24p); 24 (23,976) fps. 1.280 × 720 (25p); 25 fps. 1.280 × 720 (24p); 24 (23,976) fps. 640 × 424 (25p); 25fps

Durata massima Circa 20 minuti

Formato file MOV

Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4

Compressione audio Lineare PCM

Dispositivo registrazione suono Microfono incorporato (monoauricolare) o esterno stereo; sensibilità regolabile

Monitor Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini oppure calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show, alte luci, visualizzazione degli istogrammi, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri)

USB USB ad alta velocità

Uscita video NTSC, PAL; è possibile visualizzare le immagini su un dispositivo esterno mentre il monitor della fotocamera è acceso

Uscita HDMI Mini-connettore HDMI di tipo C; il monitor della fotocamera si spegne quando viene collegato il cavo HDMI

Terminale accessori Cavo di scatto MC-DC2 (acquistabile separatamente), unità GPS GP-1 (acquistabile separatamente)

Ingresso audio Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)

Lingue supportate Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tailandese, turco

Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15

Battery pack Multi-power battery pack MB-D11 opzionale con una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 o sei batterie alcaline R6/AA, batterie NiMH o al litio

Adattatore CA Adattatore CA EH-5a; richiede il connettore di alimentazione EP-5B (acquistabile separatamente)

Attacco per treppiedi 1/4 di pollice (ISO 1222)

Dimensioni (L x A x P): Circa 132 × 105 × 77 mm

Peso Circa 690 g (solo corpo fotocamera); circa 780 g (con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo)

Ambiente operativo Temperatura: da 0 a 40 °C; umidità: inferiore all'85% (senza condensa)
-------------------------

Contact Form

Name

Email *

Message *