Content

Obiettivi Canon – Glossario esplicativo di sigle ed acronimi, ottiche commerciali e professionali

Wednesday 11 January 2012
obiettivicanon

Vi siete mai chiesti che cosa significano tutti quegli acronimi che accompagnano il nome di un obiettivo Canon? Sicuramente avrete notato che Sigma e Tamron eccedono nelle diciture, a ogni generazione di obiettivi ne aggiungono di nuove. Alla Canon e in misura minore Nikon fortunatamente le indicazioni essenziali sono sempre le stesse, eccone un elenco:
L : gli obiettivi serie "L" sono gli obiettivi di "Lusso", cioè ottiche di prima qualità indirizzate ai professionisti e ai fotoamatori avanzati. In genere le ottiche L hanno eccellente qualità d'immagine, autofocus veloce, qualità costruttiva molto buona e tropicalizzazione (quasi tutte le ottiche L prodotte a partire dal 1999 sono tropicalizzate)
IS : Stabilizzatore d'immagine. Questa tecnologia (descritta approfonditamente in un altro articolo) riduce il mosso dovuto a movimenti della fotocamera o dell'obiettivo per l'equivalente di 2-3 stop; Canon sostiene che l'ultima generazione di IS equivale addirittura a 4 stop. Io considero l'IS molto importante, un fattore decisivo nella scelta di un obiettivo.
USM : UltraSonic Motor. E' essenziale per un autofocus veloce e per un controllo completo e immediato sulla messa a fuoco. Ricordatevi che ci sono due tipi di USM, l'eccellente USM ad anello e il micro-USM (molto peggiore). Quasi tutti gli obiettivi L usano USM ad anello, mentre altri obiettivi non-L (in particolare quelli più economici) usano il micro-USM.
DO : Ottica Diffrattiva. Il sistema Canon include due obiettivi con elementi DO. Gli obiettivi DO sono più leggeri e piccoli dei loro equivalenti non-DO (ma sono molto costosi e la qualità d'immagine non è all'altezza della spesa). I super-tele recentemente annunciati non hanno lenti DO quindi sembra che Canon abbia abbandonato questa tecnologia.
EF-S : gli obiettivi EF-S sono progettati esclusivamente per le fotocamere che usano un sensore formato APS-C, come la 40D o la 400D. Questi obiettivi non possono essere usati su reflex fullframe, perché hanno una lente retrocessa che potrebbe danneggiare lo specchietto; inoltre, il cerchio d'immagine è in grado di coprire solo sensori APS.
TS-E : obiettivi Tilt and Shift (basculanti e decentrabili) danno un ampio controllo su profondità di campo e prospettiva. Sono ottiche specialistiche realizzate soprattutto per l'architettura, ma il 24mm può essere utile anche nella fotografia paesaggistica. Insieme all'MP-E, sono gli unici obiettivi Canon privi di autofocus.
MP-E : un obiettivo unico progettato esclusivamente per la macro. E' l'unico obiettivo attualmente in produzione in grado di raggiungere il rapporto 5:1 senza l'utilizzo di tubi o altri accessori; non ha equivalenti nei sistemi Nikon, Sony o Olympus. Anche se non è etichettato come L, ha qualità costruttiva e qualità d'immagine professionale.
II, III, ecc. : la versione dell'obiettivo (ogni tanto certi modelli vengono aggiornati). A volte l'aggiornamento è molto ridotto (per esempio, non c'è molta differenza tra l'85mm f/1.2 L e l'85mm f/1.2 L II), mentre in altri casi la nuova versione ha miglioramenti significativi, per esempio il nuovo 14 f/2.8 II è più nitido e ha meno aberrazioni del 14 f/2.8 I.

Contact Form

Name

Email *

Message *