Content

Nuovi obiettivi CANON: ef 70-300 IS L, EF 300mm f/2.8L IS II USM e EF 400mm f/2.8L IS II USM

Wednesday 1 September 2010

 

Grandi novità arrivano dalla Canon in anticipo sull'imminente appuntamento del Photokina 2010 dove forse vedremo presentare la tanto attesa eos 1Ds mark IV. Sono quasi tutte novità di fascia alta, per un pubblico di professionisti o amatori disposti a spendere parecchio.

Oltre ad aver aggiornato alla versione 2 i gloriosi obiettivi ora EF 300mm f/2.8L IS II USM e EF 400mm f/2.8L IS II USM, la Canon ha presentato uno zoom molto versatile pensato come complemento o teleobiettivo tuttofare di alta qualità, soprattutto per la portabilità, la leggerezza e l'ampia escursione focale coperta, che lo rendono l'ideale per chi voglia la qualità di un'ottica professionale anche in viaggio.

Parliamo ovviamente del nuovo EF 70-300mm f/4-5.6L IS USM. Con una gamma di lunghezze focali di 70-300 mm, l'obiettivo EF 70-300 mm f4-5.6L IS USM è un teleobiettivo compatto e versatile in grado di offrire un'eccezionale qualità d'immagine. Ideale per i professionisti della fotografia sportiva e naturalistica, ma anche per reportage giornalistici e la ritrattistica.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Offerte tv led Samsung
*Teleobiettivo zoom ad alte prestazioni della serie L di Canon, rappresenta il meglio delle ottiche EF di precisione: prestazioni di livello superiore, maneggevolezza, altamente resistenti a polvere e umidità.

*Stabilizzatore d'immagine a 4 stop, specificatamente progettato per ogni diversa lunghezza focale degli obiettivi, agisce in modo da contrastare l'effetto mosso che può verificarsi quando si eseguono scatti a mano libera o con lunghi tempi di esposizione. La rilevazione automatica del panning assicura prestazioni ottimali; inoltre, poiché il sistema IS è integrato all'obiettivo, i risultati sono visibili attraverso il mirino anche durante l'inquadratura.

*Due elementi UD per eliminare l'aberrazione cromatica e garantire qualità e nitidezza dell'immagine ottimali.

*Resistenza elevata alla polvere e all'acqua

*Apertura circolare a 8 lamelle, che consente di creare bellissime sfocature dello sfondo, facendo risaltare il soggetto.

*L'USM (Ultrasonic Motor, motore ultrasonico) ad anello utilizza le vibrazioni a frequenza ultrasonica per una messa a fuoco automatica estremamente rapida e silenziosa. La CPU ad alta velocità e gli algoritmi AF ottimizzati contribuiscono ad aumentare ulteriormente la velocità AF. L'ottima gestione della coppia motrice arresta il gruppo ottico di messa a fuoco con estrema precisione. È disponibile inoltre la messa a fuoco manuale meccanica continua senza dover disattivare l'AF.


Non è ancora noto quanto costerà questo gioiellino ma alcuni siti parlano di circa 1400$ all'uscita, che purtroppo fanno pensare che col solito rapporto di cambio "fotografico" dollaro/euro di1:1 sarà intorno ai 1400eu, con un normale ribasso dopo qualche tempo e parliamo ovviamente di prezzi da negozio.

Più che una versione più performante del fratellino minore, l'EF 70-300 IS 4-5.6 (non L), che personalmente ritengo uno dei migliori in circolazione per rapporto qualità/prezzo (vd. mio test), questo nuovo arrivato sembra essere l'aggiornamento del glorioso EF 100-400 4.5-5.6 IS L, di cui molti aspettavano un rimpiazzo, soprattutto per lo stabilizzatore d'immagine ormai di vecchia generazione.

La scelta di un'escursione focale 70-300 rende l'ottica più adatta a fotocamere come le eos 7D, nonché ovviamente a tutte le prosumer dotate di sensori APS-C, che con il fattore di moltiplicazione alla fine vanno a coprire più o meno le medesime focali del 100-400 (concepito all'epoca per 35mm, quindi full frame). Con buona pace dei fotografi naturalisti per i quali i teleobiettivi non sono mai troppo lunghi!

A questi sarà però sicuramente gradito l'aggiornamento dei moltiplicatori di focale, anch'essi appena presentati, alla versione III. E' di questi giorni infatti l'annuncio dei nuovi Extender EF 1.4x III e Extender EF 2x III. Una novità sicuramente, dato che a non molto tempo fa risale l'uscita delle versioni II.

E' sicuramente del tutto inatteso il nuovo extender 1.4x dato che a differenza del 2.0x è risultato sempre molto performante con non eccessiva perdita di nitidezza e luminosità.

I nuovi moltiplicatori di focale sono stati completamente ripensati, sia otticamente che per qualità costruttiva e tropicalizzazione.

Personalmente ritengo questa una bella novità perché se davvero la qualità è stata migliorata rispetto al già ottimo x1.4 si ha la possibilità di avere nel corredo degli accessori leggeri (ottimi in viaggio) per potenziare gli zoom come il nuovo uscito 70-200 2.8 IS L II, senza dover acquistare e soprattutto portarsi dietro altri obiettivi per la caccia fotografica mantenendo la possibilità di utilizzare un'ottica eccellente per il ritratto.

Ho provato qualche tempo fa  il suddetto 70-200 II con l'ormai superato extender x1.4 II e già questa combinazione produceva immagini molto nitide (secondo me al pari del vecchio 100-400 L nudo), sarà sicuramente molto interessante vedere come si comporterà con i nuovi extender un'ottica di tale qualità.

La cattiva notizia è che ovviamente i nuovi extender, come i precedenti, sono compatibili soltanto con obiettivi della serie L e che il prezzo di lancio al momento è alquanto elevato rispetto ai modelli precedenti (intorno ai 500eu) ma ovviamente sarà diverso una volta entrati realmente in commercio, a dicembre 2010.

(c) 2010 Marco Palladino

Contact Form

Name

Email *

Message *