Content

"Che ci faccio io qui?" - mostra fotografica

Friday 10 September 2010
"Bambini dietro le sbarre. Che per casa hanno la cella di un carcere, dove fino a tre anni vivono con le madri detenute. Donne che scelgono di dividere l'esperienza della detenzione con i propri figli, per evitare loro il trauma della separazione, ma anche per averne consolazione e calore in modo da contenere e attuire il senso di esclusione dal "fuori", della vita. Spazi chiusi che si dividono in tanti, spesso troppo stretti o poco luminosi, spazi di dolore e di rabbia, di solitudine, di rimpianti, di attesa. Ma soprattutto soprattutto spazi impropri per osservare, giocare, crescere. Per essere bambini"

Questo e molto altro è: "Che ci faccio io qui? I bambini nelle carceri italiane”.

 A dare voce all'esperienza del progetto dell'associazione A Roma insieme "Il carcere entra a scuola, la scuola entra in carcere", si alternano cinque fotografi: Marcello Bonfanti, Francesco Cocco, Luigi Gariglio, Mikhael Subotzky, Riccardo Venturi, con scatti ritraenti altrettante realtà carcerarie italiane accomunate dal medesimo problema cui si intende sensibilizzare l’opinione pubblica, e ancor più richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei parlamentari. In discussione è la proposta di legge volta a tutelare il rapporto tra le detenute e i figli minori mediante la realizzazione di idonee strutture d’accoglienza.


In mostra presso la Sala Santa Rita, via Montanara 8. Dal 9 al 29 settembre 2010. Lunedì-venerdì 10-18 (chiuso sabato e domenica).

Per approfondire:
Innocenti Evasioni

Contact Form

Name

Email *

Message *