Content

Students’ Photo – A monthly pick among the photos sent by my students for critique

Monday 22 July 2013

Every month or so I choose the best photo posted on the Facebook page that is dedicated to the students of the courses I held for Fotobiettivo. The selection is open to other amateur photographers who attend the group.
The photos come from a contest ina a specific topic. The winning photo is chosen by myself with advices by other photographers and various factors are take into account, such as the author's personal research, the semantic consistency, the visual suggestions. The photo may not be technically perfect, the selection is for those who are learning and the contest is seen as an opportunity to improve.

<<ITALIANO>>

Ecco lo scatto per la copertina di questo mese. Una bella istantanea di Patrizia Sommi sul tema CONTRASTI. La scultura in primo piano, che può apparire come un edificio, si chiama: "Homenatge a la Barceloneta" (omaggio alla Barceloneta), ci riferisce l’autrice. La costruzione a forma di cubi sovrapposti disegnata da Rebecca Horn e piantata saldamente in mezzo alla spiaggia, venne donata alla città dall’artista tedesca a seguito di un concorso artistico di selezione di opere architettoniche per abbellire la città in occasione delle Olimpiadi.

Complimenti a Patrizia per questa bella immagine che ha molte assonanze classiche, nello stile e nel tema, pur essendo uno scatto recente e in digitale. Non solo centra bene il tema, con il contrasto evidente delle forme, ma ci rende anche un ottimo spaccato antropologico e geografico.

DSC_0220-2


FOTO PRECEDENTI

Questa è l’ultima foto vincitrice, uno scatto di Pasquale Spinelli che ci ha convinto soprattutto per l’armonia delle forme e della composizione. Non è esente da errori tecnici quali le alte luci bruciate tuttavia è un’immagine ottimamente realizzata quanto a momento e composizione. Bravo Pasquale!

1009325_10200809048860904_881285952_o
fuji x10, focale eq.35 mm @74mm f2,5 1/160 sec 320iso


FOTO PRECEDENTI

Presentiamo la foto selezionata come migliore scatto tra quelli inviati finora, invero nelle ultime due settimane. Le foto pervenute sono tutte di alta qualità e anche stavolta non è stato facile decidere. La scelta ancora una volta è stata dettata dall’equilibrio tra i diversi aspetti che vengono considerati nel giudicare uno scatto. La foto selezionata è uno scatto eseguito al parco della musica a Roma, in notturna, da Silvio Zappi:

Notturna al Parco della Musica – di Silvio Zappi

silviozappi_ponte_6_web

La foto scattata da Silvio Zappi è molto ben bilanciata a livello compositivo e si presenta molto pulita a livello tecnico con un apprezzabile utilizzo dei diaframmi per ottenere effetti visivi e nitidezza generale. Apprezziamo soprattutto la pulizia, la composizione, la creatività, l’interpretazione del soggetto e una ottima tecnica generale. La prospettiva completamente decentrata e la sequenza di luci su uno sfondo molto pulito, sono una scelta stilistica apprezzabile, in uno scatto che poteva essere interpretato in decine di modi diversi. Mancano soltanto un punto di fuga preciso e una guida visiva, in questa foto, che tuttavia è molto interessante per il senso di movimento prospettico che trasmette rendendo vivace un soggetto che di suo sarebbe molto statico e come tale viene spesso reso anche in fotografia. Ottimo scatto Silvio, ci piacerebbe vederne degli altri dello stesso soggetto.

Ricordo che la foto scelta come “copertina” non è necessariamente la migliore quanto quella più equilibrata per diversi aspetti:

TECNICA
COMPOSIZIONE
COLPO D’OCCHIO
CREATIVITA’
SOGGETTO
INTERPRETAZIONE

Ecco le altre foto che hanno partecipato e ricordo di inviarne solo 1 a settimana, altrimenti le altre saranno automaticamente scartate, e di mandarle a una risoluzione minima di 1500px lato maggiore. Le foto sono presentate in ordine casuale, non di merito:

--------------------------------------------------------------------------------

Cigni sul lago di Bracciano

FPalumbo_lago-di-Bracciano-con-cigni

Bellissimo questo scatto di Fabio Palumbo, con una composizione impeccabile e un momento di luce ottimo. E’ particolarmente efficace il colpo d’occhio sul movimento dei cigni, la posizione reciproca e il movimento del collo. Gli elementi sono ben disposti, anche la pietra in basso a sx partecipa a creare profondità e una lettura circolare. Unica pecca, poca leggibilità delle ombre, colmabile con un fill-flash oppure con una migliore post-produzione, ma la foto è esposta correttamente. Questa immagine è sicuramente allo stesso livello di quella selezionata per la copertina! Punti forti: composizione, colpo d’occhio, tecnica.

--------------------------------------------------------------------------------

Tramonto fotografico

M.Carra-Puglia-143-Tramonto fotografico_web_media

Bello questo divertissement fotografico di Massimiliano Carra che fa sembrare il sole un lampo della macchina fotografica e porta il fotografo stesso dentro la foto. Giusta la scelta compositiva, con lo spazio dato allo sfondo che diventa soggetto implicito e incorniciando la vista a destra. Corretto anche l’uso della focale che rende quest’immagine molto naturale. Ottimo esempio di come realizzare scatti interessanti in situazioni normalissime, bravo Massimiliano. I punti forti sono: composizione, creatività, colpo d’occhio.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Porto, Portogallo

SilviaBrachettaPorto

Silvia Brachetta, la cui bella foto da Fiumicino è stata selezionata la volta scorsa, ci propone stavolta uno scorcio urbano da Porto (Portogallo). La foto rende benissimo l’atmosfera del luogo a partire dalla foschia fino al punto di ripresa dall’alto che accentua la verticalità del soggetto, grazie anche alla scelta della focale giusta, importantissima per questo tipo di foto. La prospettiva è molto centrale ma ravvivata dalla linea guida seppure parzialmente coperta dagli edifici. E’ opportuno fare diversi esperimenti prospettici con questo tipo di scorci, che rischiano facilmente di apparire privi di profondità: un piccolo spostamento del fotografo a destra e una composizione meno centrale avrebbero giovato a questo scatto, che risulta comunque molto pulito. Punti forti: tecnica, composizione, colpo d’occhio.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Bicchieri Tricolore

Aurelio Andriani bicchieri tricolore

Uno still-life patriottico è il soggetto scelto da Aurelio Andriani, che ci invia la foto più astratta tra quelle pervenute questa settimana. Diciamo subito che quando si realizzano queste immagini, la composizione e una tecnica generale impeccabile sono d’obbligo. Mancando infatti una forza del soggetto in sé, il fotografo deve fare uno sforzo maggiore per trasformare in immagine un “concetto” visivo. Questa foto di Aurelio sembra frutto di un’occasione più che di un set, il che richiede ancora più pazienza al fotografo che deve cimentarsi con problemi di scarsa luce e assenza di cavalletto. Aldilà della nitidezza penalizzata forse dalla situazione, manca respiro alla parte inferiore e il giusto spazio ai riflessi sotto, inoltre la giusta scelta della prospettiva a 45° poteva essere più efficace sulla diagonale. Va bene il nero, magari un po’ meno, ricordando appunto che i vuoti fanno parte della foto come i pieni. Invitiamo Aurelio a credere di più alle sue interessanti idee fotografiche e quindi dedicare allo scatto il giusto tempo e maggiore tecnica. Punti forti: interpretazione, creatività, composizione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Irlanda

valeriopompilio irlanda

Bello questo scatto di Valerio Pompilio che stavolta ci propone un soggetto completamente diverso. La luce e i colori sono ottimi e rendono bene l’atmosfera di questi luoghi. Suggeriamo a Valerio di prestare  maggiore attenzione ai dettagli, come un orizzonte non pendente (è un problema di prospettiva che si può risolvere solo sul campo, non basta raddrizzare la foto) e il giusto respiro al soggetto che seppur piacevolmente incorniciato risulta un po’ schiacciato dai due elementi laterali. Punti forti: interpretazione, composizione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Autunno: tempo di castagne

autunno tempo di castagne ferd balbo

Infine la foto di Ferdinando Balbo chiude questa sessione, ricordandoci appunto che siamo in autunno, tempo di castagne! La foto ci piace per la scelta dei colori, tenui e caldi. Queste immagini sono molto difficili, infatti trasmettere le belle sensazioni che tutti i nostri sensi ricevono dentro un bosco soltanto con un’immagine bidimensionale e rettangolare….mette a dura prova la tecnica di qualsiasi fotografo! Troppo lungo sarebbe affrontare ogni aspetto, diamo quindi qualche suggerimento a Ferdinando: innanzitutto occhio sempre agli elementi di disturbo, come la fronda che scende proprio al centro in alto, inoltre quando si fotografo gli alberi la loro “distribuzione” spaziale non deve essere casuale bensì frutto di una composizione attenta per accentuare la profondità. Punti forti dello scatto: interpretazione

----------------------------------------------------------------------------

FOTO DELLA SETTIMANA PRECEDENTE:

-----------------------------------------------------------------------------

Fiumicino – di Silvia Brachettasbrachetta-fiumicino-luglio-2011

Eccoci alla prima selezione della foto della settimana da presentare ai lettori del blog. La foto scelta è stata scattata da Silvia Brachetta a Fiumicino (vicino Roma) ed è apprezzabile soprattutto per la pulizia, la composizione, il colpo d’occhio e una buona tecnica generale. Il momento di luce scelto è stato fondamentale per dare vivacità a questo scatto, quindi apprezziamo soprattutto la pazienza fotografica (virtù sempre più rara…) che è stata premiata da una foto sicuramente ben bilanciata. Senza una composizione corretta, una foto come questa non avrebbe la stessa forza. Sicuramente, quando manca un soggetto importante, resta comunque al fotografo l’abilità di trasmettere emozioni e suggestioni tramite ad esempio un buon bilanciamento cromatico e una composizione non distratta, come in questo caso. Brava Silvia, continua sicuramente a sperimentare in questa direzione. Punti forti della foto: tecnica, composizione, colpo d’occhio, interpretazione.

Non sono molte le foto arrivate, complice sicuramente una modalità non immediata per inviare le foto (ma ci stiamo attrezzando con una pagina più accessibile), ciononostante non è stato facile scegliere. Questo ci ha permesso però di commentarle tutte Occhiolino

Ricordo che la foto scelta come “copertina” non è necessariamente la migliore quanto quella più equilibrata per diversi aspetti:

TECNICA
COMPOSIZIONE
COLPO D’OCCHIO
CREATIVITA’
SOGGETTO
INTERPRETAZIONE

Ecco le altre foto che hanno partecipato e ricordo di inviarne solo 1 a settimana, altrimenti una delle due sarà automaticamente scartata (non in questa prima selezione). Le foto sono presentate in ordine casuale, non di merito:

------------------------------------------------------

San Liberatore a Maiella (Serramonacesca - CH)

valeriapompilio_chiesa

Ottimo anche questo scatto di Valeria Pompilio che ha saputo realizzare un interno di chiesa con un eccellente bilanciamento della luce (non facile con quel tipo di illuminazione) e una buona inquadratura (occhio a qualche linea pendente verso destra). Una discreta tecnica fotografica quindi per un soggetto certamente non originale ma che, ne sono sicuro, mette in difficoltà molti fotografi. Di nuovo la pazienza, l’uso di un cavalletto, la lettura dell’esposizione su diverse zone, l’attenzione alla prospettiva, sono indispensabili per questo tipo di fotografie. Punti forti della foto: tecnica, composizione.

--------------------------------------------------------------------------

Ghetto Ebraico di Venezia – Solo posti in piedi per il discorso del rabbino capo

palumbo_ghettovenezia

Bel momento in questa foto di reportage eseguita da Fabio Palumbo che ha rappresentato la vita quotidiana della comunità ebraica che vive nel ghetto di Venezia, in un quartiere che è uno dei più interessanti e suggestivi di una città arcinota ma i cui luoghi più unici molti turisti non visitano. Ci piacerebbe vedere altri scatti eseguiti qui da Fabio e magari una ulteriore contestualizzazione. Foto semplice dal punto di visita compositivo ma comunque efficace, anche se ritengo che un punto di ripresa meno frontale avrebbe aiutato un po’. Punti forti: soggetto, colpo d’occhio.

--------------------------------------------------------------------------

Mani che creano

francesco_grauso_mani

Francesco Grauso è l’unico che si è soffermato su un esercizio più concettuale, che ovviamente apprezziamo. Già con il titolo, “mani che creano”, anche se il significato dello scatto ci arriva comunque, ed è un bene. Corretto l’uso dello sfocato per focalizzare l’attenzione sul contatto tra dita e corde, la creazione appunto. Tuttavia il punto di ripresa, la composizione e il momento fanno perdere forza a questo scatto che poteva risultare più efficace. Il lato sinistro della foto disturba lo sguardo così come un’angolazione troppo accentuata e il momento un po’ troppo statico, ad es. bastava una corda piegata sotto il dito. Comunque invito Francesco a sperimentare ancora in questa direzione che sembra ispirarlo parecchio, sono sicuro che migliorando la tecnica potrà ottenere risultati interessanti. Punti forti: soggetto, interpretazione.

--------------------------------------------------------------------------

Dune di Maspalomas – Gran Canaria

annaritagrano_dune

Semplice quanto piacevole questa foto di Annarita Grano che rappresenta un soggetto purtroppo assai visto nei cataloghi di viaggio, tuttavia il momento e la luce sono buoni, la presenza delle nuvole ad esempio o le ombre che creano una una linea guida verso il punto di fuga. Buona la composizione cui avrebbe giovato un’applicazione un po’ più “scolastica” della regola dei terzi. Nel complesso è comunque un’ottima foto. Punti forti: tecnica, composizione

--------------------------------------------------------------------------

Senza titolo

patriziasommi_acqua

Questa foto di Patrizia Sommi appare più come un esercizio fotografico che uno scatto compiuto. Aldilà delle sensazioni che l’acqua di suo ci può trasmettere, e su cui il fotografo può intervenire con tempi di scatto creativi, ritengo sia importante sempre e comunque aggiungere qualcos’altro alla nostra immagine. Inoltre attenzione ad usare diaframmi giusti quando si vuole avvicinare un soggetto anche se astratto, il che ovviamente comporta una tecnica adatta e quasi sempre in queste foto l’uso del cavalletto.

--------------------------------------------------------------------------

Il cielo sopra Lucca

antonella_visitlucca

Antonella ci propone uno scorcio della sua città (immagino), Lucca. Senza volerla scoraggiare, è importante però ricordare che purtroppo non basta puntare e scattare per realizzare belle immagini, anche se la nostra sensibilità ci fa cogliere scorci e angolazioni interessanti, portare tutto questo in fotografia è tutt’altro che immediato. Non c’è spazio qui per analizzare tutti i punti critici, quindi come primo esercizio inviterei Antonella a prestare attenzione al momento della giornata e alla luce che ne risulta, evitando il più possibile, per scatti urbani come questo, di avere ombre così chiuse nella foto.

--------------------------------------------------------------------------

Sotto il post potete aggiungere i vostri commenti. Invito chi ha partecipato e i lettori a inviare nuovi scatti Sorriso

Contact Form

Name

Email *

Message *