Content

Premio Canon Giovani Fotografi

Thursday 2 September 2010
Canon si mette alla ricerca di nuovi giovani talenti della fotografia, il bando di partecipazione è ora disponibile nel sito Canon

SCARICA BANDO 2010

Aperto a tutti coloro che vogliono cogliere un’opportunità per diventare dei professionisti dello scatto fotografico, il Premio Canon Giovani Fotografi è ormai un riferimento autorevole nel settore dell’imaging. Canon è, infatti, impegnata da anni a scoprire giovani con un’eccellente predisposizione fotografica, con lo scopo di dare loro un concreto supporto per affermarsi e affinare la propria tecnica di scatto, e perfezionare il loro modo di raccontare storie e di cogliere il mondo in cui vivono.

 Sul sito www.canon.it/premiogiovanifotografi è possibile leggere il regolamento e scaricare il bando di partecipazione alla dodicesima edizione del Premio Canon, che scadrà il 30 novembre 2010.

Ai giovani che partecipano al Premio Canon è richiesto di dimostrare di avere attitudine, di sapere vedere “fotograficamente”, di avere creatività e tecnica.

Il Premio Canon è diviso in tre sezioni e l’unico limite per la partecipazione è dato dall’età dei partecipanti: le sezioni “Miglior Portfolio”e “Miglior Progetto” sono aperte ai nati dall’1 gennaio 1977, mentre la Borsa di Studio è accessibile ai nati dall’1 gennaio 1980.

Per partecipare le opere devono pervenire a Canon Italia spa - Premio Giovani Fotografi - Via Milano, 8 - 20097 San Donato Milanese (MI) entro le ore 17 del 30/11/2010 unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.

Sulla busta deve essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare. È possibile concorrere a più sezioni o alla stessa, presentando opere diverse.

La Giuria si riunirà entro la fine di gennaio 2011 e assegnerà i premi ai vincitori che saranno avvisati con lettera raccomandata o telegramma.

Le sezioni del Premio

Premio al Miglior Portfolio fotografico
Il concorrente dovrà inviare un portfolio fotografico composto da un minimo di 10 e un massimo di 15 immagini inedite di formato compreso tra 18 x 24 cm e 30 x 40 cm su carta fotografica oppure su CD-ROM (in questo caso, i lavori devono comunque essere forniti stampati, anche su carta semplice). Il premio sarà in denaro per una somma di 4.000 euro lordi.

Premio al Miglior Progetto fotografico
Questo premio sarà attribuito al miglior progetto fotografico ancora da ultimare. Attraverso la somma di 2.500 euro lordi, Canon intende supportare il lavoro di ricerca che qui dovrà essere presentato sotto forma di proposta di lavoro ancora da terminare. Il partecipante potrà completare il proprio dossier, oltre che con le fotografie, con testi, disegni, illustrazioni, provini fotografici e quant’altro possa essere ritenuto utile per comprendere le valenze progettuali del proprio lavoro.

Borsa di studio
Questo premio è assegnato a chi ambisce approfondire lo studio della fotografia, attraverso la somma di 2.500 euro lordi, da destinarsi a corsi o scuole di fotografia. Per la partecipazione a questa sezione del Premio, oltre al curriculum e alla scheda di presentazione, al partecipante è richiesto di specificare che tipo di iniziativa didattica intenderebbe frequentare. Il premio non è da intendersi riferito soltanto a scuole in senso tradizionale, ma anche a esperienze didattiche con fotografi professionisti, stampatori, laboratori, studi ecc.

La Giuria 2010
Tutti i giurati del Premio Canon Giovani Fotografi sono personaggi affermati che hanno a che fare professionalmente con la fotografia e che dimostrano una particola-re attenzione verso le nuove produzioni e i nuovi talenti. La giuria dell’edizione 2010 sarà presieduta, da Denis Curti (presidente di giuria), direttore di Contrasto (Milano) e composta da: Settimio Benedusi (fotografo), Francesco Nencini (regista pubblicitario), Fernanda Roggero (direttore 24 magazine), Emanuela Mirebelli (photo editor Ma-rie Claire), Andrea Cancellato (direttore generale della Triennale), Andrea Frazzetta (fotografo e vincitore del premio Canon).

I successi del Premio Canon Giovani Fotografi

Il Premio Canon Giovani Fotografi è nato nel 1998 e in questi 11 anni hanno parte-cipato circa 4.500 giovani fotografi di cui 52 hanno guadagnato un montepremi com-plessivo di oltre 110 mila euro. La maggior parte dei vincitori delle diverse sezioni ha raggiunto traguardi professionali di grande prestigio, altri stanno seguendo un preciso percorso artistico e di ricerca. Del resto, entrambi i settori, professione e ricerca, sono alla base del Premio Canon che costruisce il proprio successo su una formula unica e originale.

SCARICA COMUNICATO IN PDF

Contact Form

Name

Email *

Message *